L’azienda Maxx Marketing, successivamente ampliatasi a Maxx Group, venne fondata nel 1997 specializzandosi in promozione e collaborando negli anni successivi con marchi come Kellogg’s, McDonald’s, Danone e Coca Cola, tra gli altri. Nel 2017 l’attività dell’azienda cominciò a estendersi al licensing e ai prodotti di consumo attraverso la costituzione di Licensing Matters Global e YuMe Toys.
“In base all’esperienza acquisita, l’ingresso nel mondo dei giocattoli come licensee rappresentò un passaggio naturale”, dice Yogan Yoganandan, EMEA Marketing Manager di YuMe Toys. “Desideriamo essere famosi per la creazione di giocattoli in grado di riscuotere interesse a livello mondiale. Proponiamo giocattoli divertenti e collezionabili sapendo ciò che richiede il mercato e lavorando con licenze di punta come Baby Shark, Stranger Things, Harry Potter, Netflix e brand di Disney e Marvel. Quest’anno è particolare la collaborazione con Sanrio dato che Hello Kitty festeggia il 50º anniversario. Le reazioni dei consumatori confermano che i nostri giocattoli sono conosciuti in tutto il mondo”.
Daniel Petcu, Sales Director EMEA, segnala che il catalogo YuMe include collezionabili, figurine, giocattoli animatronici, peluche, costumi, anime e altre categorie. “In una fase in cui siamo in trattative con importanti retailer italiani, tutte le nostre linee sono state in esposizione a Toys & Baby Milano per assicurarci di raggiungere anche i piccoli negozianti”, spiega Petcu. “In Italia abbiamo una forza vendita di 15 agenti e i risultati sono già validi: abbiamo iniziato nel gennaio di quest’anno dopo una prima sperimentazione nel 2023. I nostri prezzi sono convenienti e riflettono la posizione attuale del mercato. Stiamo inoltre portando per la prima volta in assoluto una collezione di licenze di punta riunite in un solo prodotto: la Netflix Countdown Gift Box contiene regali collegati a proprietà intellettuali di alto livello quali One-Piece, Squid Game, The Witcher, Stranger Things, e Rebel Moon. È un regalo per l’intera famiglia con sorprese per tutti”.