Sylvanian Families, linea di punta nelle Small Dolls
Epoch, azienda giapponese conosciuta a livello mondiale per Sylvanian Families, dal 2019 opera in Italia tramite una filiale, Epoch di Fantasia, cui nel 2023 sono stati affidati anche i mercati di Grecia, Cipro e Balcani.
“La nostra attività ha conosciuto una crescita costante e il 2024 promette di essere un periodo di ulteriore rafforzamento”, dice Matteo Dalla Villa, country manager. “L’anno scorso siamo saliti dal secondo al primo posto in Italia nella categoria Small Dolls e intendiamo confermare tale posizione rilanciando con nuovi prodotti il mondo dell’Asilo, secondo grande tema di Sylvanian Families dopo il Villaggio. Festeggiamo inoltre i 20 anni di Aquabeads concentrandoci sull’esperienza di gioco educativo mediante l’introduzione di novità negli ambiti delle valigette e della cura delle unghie. Mentre Sylvanian Families si rivolge per l’85% alle bambine, per Aquabeads la quota scende al 60%. Il grande lancio del 2024 è Pati-School, gioco di decorazione delle torte come farebbe un pasticciere; non esiste sul mercato una proposta analoga rivolta ad entrambi i sessi”.
Per il comparto dei giochi in scatola per bambini Epoch di Fantasia si avvale di licenze prestigiose: “Abbiamo rafforzato le partnership con Universal (Minions e Jurassic World) e con Nintendo (Super Mario), che ci danno grandi soddisfazioni”, conclude Dalla Villa aggiungendo che in Italia il 60% del fatturato è legato a Sylvanian Families mentre le linee Arts & Crafts e giochi in scatola si dividono equamente la quota restante.