Maurizio Cutrino, Direttore del Salone Internazionale del Giocattolo e di Assogiocattoli, intervistato dalla rivista TG TuttoGiocattoli fa il punto sull’edizione 2022 di Toys Milano e Bay-B. Un’edizione da molti considerata “da record!”
Dopo due edizioni digitali, questa è stata la tua prima esperienza nell’attuale ruolo con una versione “live” di Toys Milano, e la prima vera fiera di settore in Italia dal 2019. Com’è andata?
È stata un’edizione da record, dal successo strepitoso. Noi tutti sappiamo che le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria non hanno fatto che accrescere la voglia di un ritorno alla normalità, considerazione chiaramente applicabile a tutti i settori. Tuttavia, quando abbiamo iniziato a programmare e a ragionare su questa quinta edizione ‘in presenza’, eravamo consapevoli anche di molti altri aspetti. Persistenti divieti da parte di alcune aziende ad autorizzare trasferte ed eventi in generale, cambi di strategie commerciali, scenario economico incerto… insomma nulla è stato semplice o scontato.
Sei soddisfatto del risultato complessivo? Ti aspettavi questi numeri?
Questi numeri – oltre 3mila le presenze registrate durante la due giorni – sono una benedizione per tutto il settore, e non solo per la manifestazione Toys Milano. Il claim #backtobusiness che ha accompagnato la nostra campagna promozionale sembra essersi finalmente realizzato, e sembra aver contagiato anche i buyer esteri che per la prima volta si sono affacciati al nostro mercato.
Nelle tue esperienze lavorative precedenti hai organizzato molte fiere. Quali differenze hai riscontrato con gli altri settori che hai avuto modo di conoscere?
Ogni manifestazione è davvero un mondo a sé. In questo caso, ho notato una maggiore distensione nei rapporti, nonostante le preoccupazioni per il futuro. Insomma, una vera e propria famiglia allargata.
Che feedback che hai ricevuto? Come hai percepito il clima generale?
Gioia. Senza peccare di presunzione, nel post-evento io e il mio staff siamo stati letteralmente sommersi da tantissimi complimenti, da aziende e buyer, ma anche dai fornitori che ci hanno aiutati a organizzare la manifestazione. C’è già chi ci sta chiedendo informazioni sull’edizione 2023. Curiosando sui social, ho visto testimonianze di persone felici, soddisfatte di essere tornate a incontrarsi. Tra tutti i feedback che ho raccolto, ce n’è uno che credo simboleggi in maniera chiara il senso di questa riapertura: due persone che non conosco (ma che ringrazio) immortalate nel momento che precede un caloroso abbraccio. Tutto questo ci stimola a preparare una prossima edizione all’altezza del 2022 e capace di sorprendere, mantenendo vivo sempre lo stesso clima di cui parlavamo all’inizio della nostra chiacchierata.
Hai un messaggio per aziende e operatori in conclusione di questo primo appuntamento di persona dopo tanto tempo?
Non ho messaggi da dare in assoluto. Voglio solo esprimere la mia gratitudine per la fiducia ricevuta. Non mi resta che invitare i lettori a segnarsi in agenda l’appuntamento con Toys Milano per domenica 16 e lunedì 17 aprile 2023, sempre nel quartiere cittadino di fieramilanocity.