K-MARKETING FORUM 2025 – VOLUME 2
Diventare Grandi
SALA GIOCO PER SEMPRE – 5 MAGGIO 2025
INGRESSO LIBERO – PREVIA REGISTRAZIONE ALLA MANIFESTIONE
Toys & Baby Milano è l’evento professionale di settore che, dopo le evoluzioni di edizione in edizione, è oggi capace di attrarre non solo la comunità italiana dei giochi e giocattoli, ma della prima infanzia e puericultura, del party, della cartoleria e dei collezionabili.
A conferma di un’evoluzione guidata dai contenuti, l’evento presenta una sezione di convegni e workshop organizzati dagli stessi produttori di K-Marketing Forum, BVA Doxa e MLD Entertainment.
Gli appuntamenti:
-
KIDULT
“E se il Kidult fosse un nuovo mercato, anziché un fenomeno?”
Sala Gioco per sempre – h 10.00-11.00
–L’evoluzione del “kidult” pone nuove domande sia a chi pratica il mercato del giocattolo, sia a chi deve osservare il mercato e misurarne le performance. Segmentare per età, tipo “gli acquirenti di giocattolo sopra gli x anni sono il y%”, non è sufficiente, e la profilazione dei cluster è complicata: chi sono i “nerd”? chi sono i “nostalgic adults”, chi sono gli “otaku”?
Per non parlare della realtà distributiva: a parte l’online, i prodotti kidult non trovano un unico canale elettivo di sbocco.
Altro punto critico: i tempi e le modalità di lancio e la scarsità, cara al marketing del fandom e dei collezionisti. Hasbro Pulse, Mattel Creations e Lego Ideas conoscono bene questi temi.
Approfondiamo il tema sotto questo punto di vista, con professionisti del settore, dell’industria, delle ricerche di mercato e del retail, cercando di definire il valore del mercato e le percentuali di crescita nelle categorie principali.Intervengono:
Cristina Liverani – Bva Doxa
Mattia Coen – Kidult market specialist
Paolo Lucci – MLD Entertainment
altri speaker in definizione
-
ENTERTAINMENT E TOYS
I valori dei mercati
Sala Gioco per sempre – h 11.30-12.30
–Un’analisi del valore dei mercati fondamentali del mondo kids, con il valore e le tendenze del giocattolo comparate a abbigliamento kids, editoria kids, cinema per famiglie, parchi divertimento, edicola kids, è la base su cui discutere di TV, digitale e lineare, e sugli investimenti specifici.
Lo scopo è di comprendere come cambia il modo di comunicare ai kids, quanto i contenuti TV continuano ad essere centrali, come cambia la “dieta mediale” delle generazioni più giovani, per migliorare l’engagement dei consumatori nel mercato toys.Intervengono:
Cristina Liverani – Bva Doxa
Paolo Lucci, Managing Director – MLD Entertainment
altri speaker in definizione