Nel settembre 2021 Michele Renna, manager bancario e inventore di giochi, ha lanciato con alcuni soci Giochi Tarandus, forte del successo di un gioco da lui sviluppato nel 2018 e pubblicato da Giochi Preziosi nel giugno 2019: Dieci, sul mondo del calcio. Renna si è appassionato ai giochi nell’intento di attirare il figlio verso un divertimento alternativo a quanto proposto dai display.
“Il primo prodotto realizzato da Giochi Tarandus è stato Orexis, gioco da tavolo per la famiglia sulla vita quotidiana, con l’obiettivo di ripetere l’esperienza di socializzazione del periodo del COVID”, dice Renna, amministratore delegato. “Nel secondo anno di attività siamo usciti con il party game Frasando, un gioco molto veloce: si pescano una carta con sei parole e una carta con un personaggio nel quale immedesimarsi per i 30 secondi segnati dalla clessidra utilizzando i termini ottenuti casualmente. È al momento il più fortunato dei nostri prodotti. Nel luglio 2023 è arrivato Por4, il primo gioco di carte al mondo a tema padel, sport ormai molto diffuso in Italia: ha avuto un buon successo in proporzione alle dimensioni di una start-up”.
Renna punta a creare un catalogo vario: “È necessario per proporsi ai vari canali di distribuzione online e offline. Per ora operiamo soltanto sul mercato italiano ma già sono state verificate potenzialità all’estero, specificamente in Francia. Comunque, al di là delle prospettive commerciali, per me il punto principale resta l’importanza di giocare con i propri figli, come ho raccontato all’evento TEDx il 1º aprile dello scorso anno (vedi qui)”.