Quarant’anni di specializzazione nel tessile e arredo baby
Italbaby è un’azienda specializzata in prodotti di puericultura, nata nell’ottobre 1983 e gestita dalla famiglia Tatoli (foto).
“Le nostre carte vincenti sono cura del lavoro in ogni dettaglio, flessibilità organizzativa e massima attenzione alla sostenibilità e alle normative europee sempre più stringenti”, dice Francesco Tatoli, Key Account Manager e contitolare (nella foto). “Ci distinguiamo inoltre per conoscenza del fabbisogno dell’utente finale, acquisti di materie prime di altissima qualità, manodopera qualificata e servizio di post vendita sempre veloce e reattivo. Per noi il prodotto e il cliente finale vengono prima di tutto. L’attuale situazione di mercato e il contesto tessile baby in cui siamo inseriti non ci aiutano certo a pensare a programmi di sviluppo e investimento a lunga scadenza; tuttavia anche per il 2024 stiamo lavorando a prodotti innovativi tali da differenziarci rispetto a ciò che già esiste sul mercato”.
Il calo delle nascite che da tempo si sta verificando sia in Italia sia all’estero ha messo Italbaby di fronte a una situazione molto complessa, rispetto alla quale si è scelto di focalizzarsi sul cosiddetto “alto di gamma”.
“Il settore tessile e arredo baby in Italia vede una situazione generale delle vendite che sembra puntare da un lato verso il prodotto economico e di primo prezzo, mentre dall’ altro sembra invece ricercare articoli di alta qualità e durevoli nel tempo”, osserva Tatoli. “Il nostro obiettivo è riuscire a dare al negoziante entrambe le ‘armi’, in modo da poter contare su un marchio e un’azienda flessibile e il più possibile universale, a partire da un’offerta sempre più moderna e modaiola. Per quanto riguarda invece i mercati stranieri, notiamo ancora la voglia e la ricerca del ‘gusto italiano classico’, vero e proprio cavallo di battaglia del nostro brand all’estero. Oltre confine siamo infatti riconosciuti proprio per questa nostra caratteristica, cui teniamo e cui vorremmo dare comunque seguito nel tempo”.