Con circa 4mila addetti ai lavori presenti, la due giorni meneghina business oriented registra un ottimo +25% che conferma l’inarrestabile crescita dell’evento. Tanto da aumentare gli spazi espositivi in vista della 7a edizione.
Premiate le migliori aziende con i “Gioco per Sempre Awards” e annunciata l’adesione di Assogiocattoli al progetto di charity “Golden Links” di Intesa San Paolo e Caritas.
È stata l’edizione più grande di sempre, battuto ogni record: l’affluenza cresce del +25%, le aziende presenti del +14%. La superficie dedicata ai 235 brand in esposizione è arrivata a superare 12mila mq. E visto il sold out immediato, nel 2024 saranno almeno 18mila. Giunto alla 6a edizione, grazie a queste notevoli performance, Toys Milano & Bay-B conferma essere l’unico e solo evento business to business dedicato ai mercati del giocattolo e della prima infanzia, ma anche della cartoleria, del carnevale, delle festività e del party. Cresciuto in modo esponenziale anno dopo anno, si è ormai affermato come un appuntamento imprescindibile per tutti gli addetti ai lavori, the place to be per tutti gli stakeholder.
Tra il 16 e il 17 aprile, infatti, dall’Allianz MiCo di fieramilanocity sono transitate ben 3.830 buyer, retailer, agenti di commercio e opinion leder da tutta Europa, Italia in primis. In un contesto così energico, è il settore della prima infanzia, con la divisione Bay-B, a incrementare maggiormente la sua presenza espositiva in fiera grazie a un notevole +53% rispetto alla precedente edizione. Numeri confermati anche dai più recenti dati di mercato analizzati durante gli interessanti workshop e talk in programma: il settore infant ha chiuso il 2022 in positivo con il +3,5% (fonte GfK), mentre il toys market vanta un ottimo 1° trimestre 2023 grazie a un ragguardevole +4% (fonte Circana) che fa ben sperare in vista del Natale.
Oltre alle migliaia di incontri business oriented cruciali per il sell-in – dichiara Maurizio Cutrino, Direttore del Salone Internazionale del Giocattolo e di Assogiocattoli – durante Toys Milano & Bay-B si è anche tenuta la prima Cerimonia di Premiazione dei Gioco per Sempre Awards: il riconoscimento dedicato alle aziende che si sono distinte nell’arco dell’anno per creatività, sensibilità ed efficienza, una delle tante attività che con Assogiocattoli portiamo avanti da anni grazie alla campagna Gioco per Sempre, il progetto che sostiene la cultura del gioco e supporta la destagionalizzazione di un mercato spesso legato alle classiche festività”.
In nomination ben 70 aziende tra produttori e distributori di giochi e giocattoli che operano sul mercato italiano. Ad assegnarlo una giuria composta da esperti del settore, che hanno espresso i loro voti e stabilito i 14 vincitori – 11 categorie più 3 premi speciali – dei Gioco per Sempre Awards 2023 (QUI i premiati).
Toys Milano & Bay-B è stata anche l’occasione per annunciare l’adesione di Assogiocattoli al progetto solidale Golden Links: i legami sono d’oro, l’iniziativa con approccio circolare di Intesa Sanpaolo realizzata in collaborazione con Caritas Italiana con l’obiettivo di distribuire indumenti nuovi e altri beni, giocattoli compresi, a famiglie e persone in condizione di povertà. Il primo gesto concreto l’hanno compiuto i quasi 160 espositori che al termine dell’evento hanno donato parte dei prodotti in mostra. Ed è solo l’inizio!
Elisa Zambito Marsala, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato:
L’adesione di Assogiocattoli al progetto Golden Links è per noi motivo di orgoglio e di grande soddisfazione perché conferma l’efficacia di una scelta che abbiamo operato ormai da molti anni: lavorare in rete, creare sempre più ampie connessioni fra mondo profit e non profit, per dare vita a iniziative di valore a contrasto delle povertà e delle disuguaglianze nel Paese. Questo nostro progetto, costruito insieme alla Divisione IMI Corporate & Investment Banking, con approccio circolare, che recupera le eccedenze industriali per generare inclusione sociale attraverso un’azione di sistema tra la Banca, le aziende clienti, Caritas Italiana e le reti delle Caritas diocesane, oggi conquista un nuovo spazio dedicato all’infanzia, donando giocattoli, un bene ormai considerato primario, ai bambini in stato di maggiore fragilità.
Toys Milano & Bay-B non si ferma e continua con l’appuntamento digitale: chi per ragioni geografiche o di tempo non è riuscito a partecipare all’edizione in presenza, potrà contare sull’edizione del tutto online Toysmilano.plus: per il 4° anno di fila, la piattaforma – attiva dall’8 al 19 maggio – sarà ricca di contenuti speciali, presentazioni, interviste esclusive e approfondimenti tratti anche dall’evento live.
Organizzato dal Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli, Toys Milano & Bay-B dal 2016 a oggi è diventato un must, un rendez-vous da non perdere per nessun motivo.
Le date da segnare in agenda in attesa della 7a edizione sono domenica 12 e lunedì 13 maggio 2024.
Impossibile mancare!
English Press Release:
HUGE SUCCESS FOR THE 6th EDITION OF TOYS MILANO & BAY-B
Read HERE