Avviata nel 2009 dall’allora 24enne Lorenzo Tucci Sorrentino con 10.000 Euro di capitale sociale, Cranio Creations, casa editrice specializzata in giochi da tavolo (in particolare per la fascia 12+), fin dalla nascita ha dato alla propria attività un respiro internazionale.
“Noi vendiamo giochi nel mondo”, conferma Tucci Sorrentino. “Il 50 per cento di quello che produciamo viene distribuito nei mercati stranieri, il che ci denota come azienda di sviluppo. Cranio Creations negli ultimi dieci anni si è imposta in tutti i premi internazionali, attestazione di un elevato livello di qualità del prodotto. Trattandosi di una società autofinanziata che opera in un paese in cui la pressione fiscale è alta, gli inizi sono stati difficili: per dieci anni abbiamo dovuto reinvestire tutti i ricavi per far crescere l’azienda che ha un taglio particolare in quanto crediamo molto nelle persone e preferiamo avere figure interne da coltivare piuttosto che appoggiarci a collaboratori esterni. Altra nostra caratteristica è l’attenzione nei confronti dell’autore, che viene sempre indicato nelle confezioni; in questo senso, facciamo parte di un mondo attiguo all’editoria. Inoltre, riconosciamo che l’aspetto più importante di un gioco è che la gente si diverta e a questo scopo utilizziamo meccaniche di game design innovative, funzionali, all’avanguardia”.
Cranio Creations è più nota a livello internazionale che in Italia: “Nei vari paesi abbiamo un editore che ci invia la traduzione e richiede eventuali aggiustamenti di localizzazione e noi ci occupiamo della produzione della versione in lingua straniera”, precisa Tucci Sorrentino. “L’anno scorso, per esempio, abbiamo pubblicato il gioco Mesos con una prima tiratura di 45.000 pezzi, poi localizzato in 12 paesi”.
A Toys & Baby Milano l’azienda introdurrà una linea di prodotti per bambini: “Uno di questi è Specchio Riflesso, molto divertente, in cui ogni giocatore si serve di uno specchio per trovare oggetti nascosti”, anticipa Tucci Sorrentino. “Inoltre, per ragazzi, Feel Like A Fool, in cui bisogna far indovinare le parole utilizzando una sola vocale, il gioco di carte Piccioni Esplosivi e Notte da Brivido a tema Halloween”.